L'INIZIATIVA

Il Laboratorio Archeologico nasce nel giugno 2004 al fine di affrontare l’analisi del sito archeologico di San Sergio-Carrino, oggetto di due campagne di scavo condotte negli anni 1980 e 1981 dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici della Puglia.

Partner del protocollo d’intesa, che regolamenta le finalità scientifiche, culturali e didattiche del progetto, sono il Comune di Massafra, la Regione Puglia, la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Puglia, il Lions Club Massafra-Mottola “Le Cripte”, il Leo Club di Massafra e la Consulta delle Associazioni.

Le attività di studio sono state avviate nell’anno 2005 - con la direzione scientifica del Direttore Archeologo dott. A. Alessio - nel castello di Massafra, negli spazi del Museo Storico-Archeologico della Civiltà dell’olio e del vino ed hanno visto la partecipazione di giovani studenti, laureandi e laureati in discipline storico-archeologiche ed archeologi specializzati.

L’équipe di lavoro - dopo aver acquisito dagli archivi della Soprintendenza i giornali di scavo, i rilievi e le fotografie realizzate durante lo scavo ha riorganizzato la documentazione relativa all’abitato ed alla necropoli, con l’obiettivo di fornire una più aggiornata interpretazione del sito. Tutti i dati sono stati, poi, informatizzati attraverso un software appositamente realizzato dalla MUSEION Soc. Coop. con il contributo del Lions Club.

In questa fase il laboratorio ha visto la partecipazione attiva di alcuni studenti del liceo De Ruggieri di Massafra che, sotto la guida degli archeologi, hanno effettuato le operazioni preliminari di lavaggio, siglatura e restauro dei materiali, e degli studenti del liceo Aristosseno di Taranto, impegnati in un progetto didattico orientato alla valorizzazione dei Beni Culturali, che hanno partecipato alle attività di allestimento della mostra e alla realizzazione del portale web.