Didattica e Gestioni di siti culturali

Sin dalla fondazione MUSEION si è occupata di progetti didattici in collaborazione con gli Istituti scolastici più importanti del territorio. Ogni anno gestisce numerosi percorsi di alternanza scuola-lavoro finalizzati all'acquisizione di competenze nel mondo dei Beni culturali o alla realizzazione di prodotti innovativi per la fruizione dei BBCC.

Un esempio di straordinaria collaborazione è l’APP Eureka! Discovering cities. Taranto, realizzata con il Liceo Aristosseno di Taranto: un’applicazione per smartphone che consente ai turisti di ricevere, tramite notifica, informazioni storico artistiche nei pressi dei monumenti della città.

Non meno preziose, le esperienze di scavo archeologico o di assistenza ai visitatori in musei e siti archeologici.

Dal progetto al prodotto finale, seguiamo gli studenti in tutte le fasi dell'attività programmata presso le nostre strutture.

La MUSEION è, inoltre, impegnata nella gestione di Musei e siti archeologici, quali il Museo Etnografico ‘A. Majorano’ di Taranto (dal 2018-in corso), il MuBa San Martino di Martina Franca (dal 2017-in corso), il Museo Archeologico di Pulsano (2020-in corso). Nell’ambito degli appalti legati alle community libraries la MUSEION è oggi attiva nella gestione dei servizi innovativi di comunità e nella catalogazione nelle Biblioteche di Grottaglie, Latiano, Taranto e Statte.

Un po' di immagini...